La Chiesa Cattolica

 

 
 

La Chiesa è la famiglia di Dio, il popolo di Dio costituito da tutti i battezzati. Noi siamo abituati a conoscere delle famiglie di una città, di un paese, di una zona, di una nazione. Per spostarsi da una parte all’altra del mondo, da una nazione in un’altra occorre il passaporto perché ognuno appartiene ad uno Stato, ad una nazione, ad un continente. Nella Chiesa invece non è così. Essa non ha confini, non occorre passaporto perché è universale. Cattolica significa proprio questo: universale, senza confini, per tutti.
Gli appartenenti alla Chiesa cattolica sono dei cristiani, seguaci di Gesù di Nazareth, ma  si distinguono da quelli ortodossi, nati dopo la divisione del 1054 con lo scisma cossi detto d’Oriente. Con loro condividono lo stesso credo, i sacramenti e la dottrina. Si differenziano da loro solo per il primato che la  chiesa cattolica riconosce al Papa mentre gli ortodossi non considerano il Papa l’autorità suprema bensì, ogni Comunità nazionale ha il suo Patriarca posto a capo della sua comunità perciò si chiamano autocefale. Per esempio famosi sono i Patriarchi della Russia, di Costantinopoli, di Alessandria. Come pure sono famosi  i patriarcati di Georgia, dei Serbi, dei Bulgari e così via.
Cristiani sono anche i fratelli protestanti, figli della Riforma. Rispetto alla Chiesa cattolica ci sono maggiori divergenze di ogni tipo. Nel mondo esistono molti modi di essere cristiani protestanti e in genere tutti differenti gli uni dagli altri se con leggere divergenze.
Quindi i Cattolici sono dei cristiani unitamente agli Ortodossi e ai protestanti. La chiesa cattolica rivendica di essere quella che è rimasta fedele a Gesù che l’ha fondata ed affidata agli Apostoli sotto la guida di Pietro Vescovo di Roma e primo Papa della storia. Essa ha una dottrina su cui poggia tutto il suo insegnamento di fedeltà e fa riferimento alla Parola di Dio e alla sua trasmissione per esprimere la solidità del suo insegnamento. Tutti  i fedeli battezzati sono tenuti ad ascoltare e rispettare tutto ciò che, in materia di fede e di comportamento morale, insegnano il Papa e i vescovi. Attraverso i sacramenti, soprattutto quello del battesimo vengono continuamente generati nuovi figli e membri della Chiesa che si impegnano a rispettare e vivere le verità di fede contenute nella parola di Dio e negli insegnamenti dei vescovi. Possiede un credo che oltre che essere una preghiera che si recita durante la messa domenicale contiene, concentrate, tutte le verità che un battezzato deve conoscere e rispettare. La Chiesa cattolica sostiene di essere: Una, Santa, Cattolica, Apostolica. E’ guidata dallo Spirito Santo che assiste coloro che la debbono governare e li ispira nello loro scelte.
Grande rilievo ha Maria la Madre di Gesù che è venerata anche come Madre della Chiesa. Assieme a Lei si hanno in grande considerazione i Santi che sono persone che hanno vissuto una vita esemplare e tutta dedita ai loro impegni e al rispetto del vangelo e dei suoi insegnamenti. Sono stati così bravi che vengono indicati, dalla Chiesa, come modelli per coloro che vogliono vivere veramente da cristiani. Tra di essi ci sono mamme, papà, re, regine, papi, operai, professionisti, bambini, adulti, vecchi, questo per dire che la via della santità è per tutti. Anzi la vocazione, la chiamata, degli appartenenti alla Chiesa è proprio questa: realizzare la propria santità raggiungendo il Paradiso.
Per aiutare i fedeli a vivere la propria vita cristiana la Chiesa propone la liturgia dei sacramenti. Naturalmente il Battesimo e la Cresima che lo conferma oltre l’Eucaristia che con gli altri due sono chiamati i sacramenti dell’ “iniziazione cristiana”. La vita liturgica della Chiesa si snoda attraverso un ”anno liturgico” composto da varie tappe chiamati “tempi” che fanno ripercorrere lungo il corso di un anno tutti gli avvenimenti più importanti della salvezza. Allora c’è il tempo di Avvento – attesa comprensivo del Natale. C’è il tempo di Quaresima che prepara a quello della  Pasqua. Tutti periodi tra questi citati si chiamano “tempo ordinario”.
Il compito, tra i più importanti che la Chiesa ha, è quello di evangelizzare, predicare, annunciare, far conoscere la Parola di Dio e battezzare. Diventare sempre più cattolica, ossia universale, per tutti.

Questo gioco è di mia esclusiva proprietà e realizzazione. L'utilizzazione(in altri siti web) è possibile solo previa mia autorizzazione.