Progetti per la Scuola dell' infanzia

C.D. "A.Malerba"

Catania

Home

 

 

Progetto N.1

 

"Educazione alla salute"

Premessa

Il bambino per raggiungere un equilibrio dinamico tra sè ed il contesto ambientale che lo circonda, dovrà conquistare autonomia, competenze e maturare la propia identità.

Le attività che riguardano più da vicino i progetti di educazione alla salute possono contribuire in maniera rilevante al raggiungimento delle finalità suddette.

L' alimentazione, quale tratto dello stile di vita, rappresenta oggi più che mai uno dei più importanti fattori determinanti della salute. Le attuali conoscenze scientifiche evidenziano la correlazione tra alimentazione non corretta con l' insorgere di patologie.

Attraverso questo progetto si intende far vivere al bambino le esperienze formative sia nella direzione dello "star bene con se stessi e con gli altri", sia nella determinazione di stili di vita e modelli comportamentali capaci di sostenere la persona e difenderla dalla deviazione, dal disagio e comunque, da ogni comportamento inadeguato rispetto alla conquista dell'autonomia e alla definizione dell' identità personale.

Obiettivi formativi

  • Aquisizionedi un equilibrio dinamico tra individuo e contesto ambientale;
  • Sviluppare nei bambini una coscienza alimentare che li renda protagonisti delle scelte riguardanti benessere e salute per poter stare bene con se stessi e con gli altri;

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Conoscere l' importanza di una sana e corretta alimentazione;
  • Conoscere gli organi dell' apparato digerente e la loro funzione;
  • Conoscere gli alimenti primari e il loro valore nutritivo;
  • Rilevare la relazione tra qualità degli alimenti e salute;
  • Aquisire le principali norme igienico-sanitarie;
  • Aquisire la consapevolezzadella necessità di vivere in un ambiente igienicamente sano.

Attività

  • Racconti, conversazioni, letture di immagini, esercizi,gioco, degustazione, disegni liberi, indovinelli, filastrocche, riflessioni sulla qualità dei cibi, preparazione di dolci, grafici e cartelloni;
  • Conoscere gli alimenti: principi nutritivi e nutrienti;
  • Presentare la combinazione delle sei sostanze fondamentali: carboidrati, grassi,vitamine,sali minerali, acqua;
  • Igiene orale: sensibilizzare all' uso dello spazzolino.

Verifica

  • Schede, questionari a scelta multipla, creazione di cartelloni, osservazioni dirette, conversazioni guidate e libere.

 

Schede operative

curate dall'insegnante Antonella Parisi